Dottor Vito Chianca

Specialista in Radiodiagnostica

Da sempre appassionato al mondo della medicina, mi sono laureato con 110/110 cum laude presso l’Università SUN di Napoli nel 2012. Nel medesimo anno ho conseguito l’abilitazione come medico chirurgo nella I sessione.

Successivamente nel 2018 ho conseguito, con il massimo dei voti, la specializzazione in radiodiagnostica presso l’università Federico II di Napoli. Durante la specializzazione ho effettuato numerosi periodi formativi presso prestigiosi istituti ospedalieri ed universitari come il CTO di Torino, la clinica Fornaca di Sessant e l’IRCCS Ospedale Ortopedico Galeazzi.

Dopo aver conseguito la specializzazione, ho lavorato come ricercatore presso l’IRCCS Ospedale Ortopedico Galeazzi di Milano dall’agosto del 2018 al giugno 2019 e dal 2019 sino ad oggi sono dirigente medico di I livello presso l’Ospedale Evangelico Betania di Napoli.

Nel 2020 ho conseguito il master internazionale di II livello in Imaging oncologico presso l’Università di Pisa.
Da settembre 2020 sono membro del comitato scientifico dell’Ospedale Evangelico Betania e da novembre 2020 sono ricercatore presso Ente Ospedaliero Cantonale in Svizzera (Lugano,  Locarno, Bellinzona). 

La mia principale attività clinica e di ricerca riguarda la radiologia ortopedica e addominale, con esperienza nell’imaging sportivo; patologia tumorale, reumatologica, disturbi neuromuscolari, procedure interventistiche ecoguidate e tecniche avanzate di imaging (tensore di diffusione, mapping T1 e T2, texture Analysis e Deep learning).

Membro attivo della sezione di Radiologia Muscoloscheletrica della Società Italiana di Radiodiagnostica (SIRM) e della Società Europea di Radiologia Scheletrica (ESSR).

Membro dei seguenti sottocomitati europei dell'ESSR:

- Intervention
- Ultrasound

Segretario della sezione di radiologia muscolo-scheletrica della SIRM. 
Vincitore di 4 premi nazionali come migliore comunicazione orale.
Membro dell'editorial board di Eurorad
Autore di numerosi abstract congressuali nazionali ed internazionali
Autore di alcuni capitoli di libri a diffusione internazionale
Autore e co-autore di 56 articoli scientifici impattati ed indicizzati su riviste nazionali ed internazionali (H-index 16, citazioni totali 660)
Revisore ufficiale per molteplici riveste scientifiche internazionali